Logo AreaNapoli.it

Buongiorno disse: "È il peggior nemico che abbia mai avuto in campo". Ora è più sereno

Alessandro Buongiorno, difensore del Napoli, ha affrontato tanti avversari, ma uno in particolare lo riteneva il suo "peggior nemico che abbia mai avuto in campo". Anche se, ora non lo è più.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

12/03/2025 14:48 - Interviste
Buongiorno disse: È il peggior nemico che abbia mai avuto in campo. Ora è più sereno

Difensore di straordinaria qualità, autentico leader e guerriero d'altri tempi, Alessandro Buongiorno è una rarità nel calcio moderno. Il suo arrivo ha trasformato la retroguardia del Napoli in un vero e proprio bunker, garantendo una solidità difensiva che stride con i 48 gol subiti dagli azzurri nella scorsa stagione.


PUBBLICITÀ

Ma il suo impatto non si è limitato soltanto alla fase difensiva: probabilmente, ha influito anche sul rendimento di Juan Jesus. Quando Buongiorno si è infortunato, il brasiliano ha saputo raccogliere il testimone senza farne rimpiangere l'assenza. Del resto, quando si alza il livello della rosa, cresce anche la fiducia di chi, nella passata stagione - come appunto JJ - aveva vissuto momenti difficili.


PUBBLICITÀ

Buongiorno ha affrontato tanti attaccanti temibili, ma uno in particolare ha lasciato il segno nella sua memoria. Il giorno in cui un nuovo compagno varcò per la prima volta la porta dello spogliatoio azzurro, lo accolse con un abbraccio e con parole che svelavano tutto il rispetto maturato sul campo: "È il peggior nemico che abbia mai avuto in campo".

Quel compagno era Romelu Lukaku, 191 cm di potenza fisica, un colosso difficile da spostare. Il giorno in cui Lukaku entrò nello spogliatoio azzurro, Buongiorno tirò quasi un sospiro di sollievo: affrontarlo da avversario era stata una sfida titanica. Un’impressione che ha confermato anche di recente, nell’intervista rilasciata a Il Mattino, quando, alla domanda su quale fosse l’attaccante più forte mai affrontato, ha risposto: "Gli attaccanti migliori? Di forti ce ne sono tanti, da Retegui a Kean che sono con me in Nazionale. Ma l’ansia che mi dava Romelu Lukaku non me la dava nessuno. Ogni volta che lo affrontavo con il Torino sapevo che per me sarebbe stata dura. E quando ci siamo rivisti a Castel Volturno ero contento. Ma devo dire che anche lui lo era al pensiero che non lo avrei dovuto più marcare".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette